XVI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “MIMESIS”!
by Roberto Meschino • 30 luglio, 2013 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti
L’Associazione Culturale Teatrale Mimesis è lieta di invitarvi alla XVI edizione del Premio Nazionale di poesia “MIMESIS” che si svolgerà sabato 24 agosto 2013, alle ore 21:30, presso il Castello Medievale di Itri.
Come di consueto, anche quest’anno la Giuria (composta dal Presidente Davide Rondoni, Paolo Sangiovanni, Rodolfo Vettorello, Leone D’Ambrosio, Rosanna Di Iorio, Maurizio Donte e Antonio Colandrea) ha espresso il suo parere sui componimenti in concorso al XVI Premio Mimesis di Poesia. E’ stata una selezione lunga e difficile, considerati i numeri senza precedenti registrati quest’anno dalla manifestazione: ben 1065 le poesie in concorso, appartenenti a 355 autori diversi, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Cifre notevoli, che hanno dato non poco da lavorare ai giurati e alla redazione del Premio, coordinata da Roberto Del Bove.
Riportiamo quindi di seguito la classifica del Premio Mimesis 2013.
1° classificato: Franco Fiorini (500 euro+targa+10 copie dell’antologia)
2° classificato: Giovanni Caso (200 euro+targa+10 copie dell’antologia)
3° classificato: Valter Simonini (targa+20 copie dell’antologia)
Seguono a pari merito gli altri 9 finalisti (qui riportati in ordine alfabetico), che hanno acquisito così il diritto ad essere inseriti nell’antologia del XVI Premio Mimesis di Poesia:
Nunzio Buono
Salvatore Cangiani
Antonio De Rose
Giovanni Floris
Igino Mazzieri
Ivano Mugnaini
Nazario Pardini
Rosanna Spina
Gino Zanette
Doverosa menzione anche per i poeti Giuseppe Napolitano e Carla Cirillo, che nelle valutazioni dei giurati hanno totalizzato un punteggio molto alto: solo per un soffio non sono riusciti ad unirsi alla rosa dei finalisti.
L’antologia del premio Mimesis di quest’anno sarà intitolata “Nessuno è salvo”, e la copertina sarà un particolare dal quadro “Fratello Carlo salva la testa di Ulisse” di André Durand. L’appuntamento è per il 24 agosto, alle 21, al Castello Medievale di Itri, per la consueta serata di premiazione di Mimesis (direzione artistica: Patrizia Stefanelli), condita da letture, buona musica e un altro riconoscimento, il Premio Speciale Stampa, che verrà conferito estemporaneamente da alcuni giornalisti di spicco, ospiti della serata. L’accompagnamento musicale, come sempre, sarà di alto livello: a riempire di note il Premio Mimesis 2013 sarà il Gianluca Galvani Jazz Quintet, capitanato dal raffinato trombettista già collaboratore di Renzo Arbore.
“Il Premio Mimesis si sta confermando sempre più un concorso a carattere nazionale. Siamo molto contenti della crescita che il Premio ha avuto negli anni, e che questa volta non stento a definire esponenziale – ha dichiarato Nicola Maggiarra, Presidente dell’Associazione Mimesis -. L’aver aperto le porte del Premio alle iscrizioni on-line ha aumentato le partecipazioni come mai prima d’ora, senza però inficiare la qualità dei componimenti, che a detta della giuria erano tutti di ottima fattura”.