• Viva la C.A.G.A. viva! III edizione

    by  • 4 agosto, 2014 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, NEWS, PROGRAMMA ESTATE ITRANA 2014 • 0 Commenti

    Viva La C.A.Ga. Viva_ItriEVENTIDomenica 10 agosto 2014, C.A.GA. & Brigadisco presentano:

    Viva La C.A.Ga. Viva! Cineteca Atomica Garigliano in festa! (evento benefit, 3° edizione)

    Dalle 17 fino a tarda notte! @ Castello Medievale di Itri (LT)

    Ingresso: Up to you (quota minima 3 euro)

    Drink & food!

    Nove gruppi, tre palchi, 5 djset, distro, stand, mostre e performances varie. Una giornata dedicata alla Cineteca Atomica Garigliano, per festeggiare i 10 anni di attività. Viva la C.A.Ga.!!!

    Cavea Stage:

    LLEROY

    I Lleroy sono un power-trio mud-core trapiantato a Bologna dal centro Italia, devoto allo psycho-vandalismo ed a qualunque forma di misticismo confusionale: muri distorti, batterie pestate, semplicità istintiva e cruda. No fashion, no poseur, nella lezione impartita da gruppi artisti simili quali Melvins, Unsane, Cows.
    All’attivo due lavori: Jiuce of bimbo (2008), con la collaborazione di Giulio Ragno Favero al banco mixer, co-prodotto con BloodySoundFucktory, MarinaioGaio, Valvolare Rec, SweetTeddy Rec; e Soma (2013), in co-produzione con Blinde Proteus, BloodySound Fucktory, Sangue Dischi, Mescaleros Crew, Only Fucking noise, Sweet Teddy Rec e Narvalo Suoni

    http://lleroy999.bandcamp.com
    http://soundcloud.com/lleroy999
    http://www.youtube.com/user/funckLLEROY

    GIOVENTÙ BRUCIATA

    La Gioventù Bruciata sale per la prima volta su un palco nel dicembre del 1996, in occasione di uno spettacolino di beneficenza, e riesce subito a decimare una platea di parrocchiani baciapile a suon di rutti e bestemmie. Di qui la base di un immarcescibile e inossidabile seguito local. Il primo demo su cassetta, omonimo, viene inciso nel 1997 in uno studiolo da jazz e diffuso originariamente in 220 copie. Dal 1998 virano verso un ibrido hardcore/streetpunk, e per il giorno dei morti 2000 è pronto un nuovo demo quasi completamente cantato in italiano, che suona claustrofobico e che è destinato a rimanere molto più del primo: “Reazione Violenta”.
    La triade Simone/Visper/Ermy – grazie all’apporto di vari bassisti che si sono alternati a ruota (Andrea, Mimmo, Papo) – ha fatto da motore per la Gioventù Bruciata fino al 2004. In quegli anni il gruppo ha diviso i palchi di mezza Italia con Allergia, Oltraggio, Branded, Razzapparte, DUAP, Colonna Infame Skinhead, Bier Kampf, Lumpen, Payback, DYS, Brigate Rozze, Reverends, Bonnie Parkers, Boots Brothers, The Benders, Cose Perse, Fuck Simile, Chilly Willy, Kattiva Kondotta, Serpica, Vegetebol, Bloody Riot, Klaxon, Dissuaders, Comrades, Fecce Tricolore.

    https://www.facebook.com/gioventubruciataformiapunx

    THE PROVINCIALS

    The Provincials nasce nel 2002 come Provolone Records, progetto ludico a cura di Rosario Memoli. La musica autoprodotta in casa con mezzi di fortuna, acquisisce un sound domestico accostabile ad un certo low-fi d’importazione.
    Le tematiche sono prevalentemente esistenziali e sfruttano spesso un vocabolario tutto r’n’r che diventa una menzione ed un ancoraggio.
    Il disco vede la luce ufficialmente grazie ad una nuova etichetta indipendente italiana: DISCO FUTURISSIMO.
    Il live set è composto da Rosario Memoli chitarra e voce, Gianpaolo Trifone chitarra, Luciano Evangelista basso e Mario Villani batteria.
    L’Attività live del gruppo maturata nel corso di quasi un decennio, li ha visti esibirsi in lungo ed in largo per l’Italia al fianco di Jennifer Gentle, Giorgio Canali, Raw Power, Diaframma, Melomane, Vikers, Sikitikis, e numerosi altri.

    https://www.facebook.com/pages/THE-PROVINCIALS/340062387452

    Panoramic Stage:

    MAYBE I’M…

    Maybe i’m… nasce nel 2007 come un progetto solista e registra una demo, “Satan’s holding a little room for me…”, che esce per la free-net label Recycled Music. Nel 2010 vede la luce per la Jestrai “We must stop you”, un disco denso, fatto di fibre che si intrecciano, mascelle che si serrano, pugni che esplodono. A marzo 2012 esce “Homeless ginga”, un disco ancora più essenziale del precedente: chitarra, batteria, due voci e poco altro: pezzi brevi da ingoiare velocemente, perché il tempo sta per scadere, un disco fatto di urgenza a cui segue un tour di oltre 70 concerti in giro per l’Italia. Nel frattempo i Maybe i’m registrano assieme ai Bokassà, trio afro-punk barese, uno split in sette pollici dal titolo “Paraponziponzipò”, coprodotto da varie etichette tra cui la stessa Jestrai, Hysm, Lepers Produtcions e La fine. Il 14 Marzo 2014 esce “Bwa Kayiman”, di cui è attualmente in corso il relativo tour.
    Il “Bwa Kayiman” è una cerimonia voodoo celebrata il 14 Agosto del 1791, presieduta dal sacerdote hougan Dutty Bookman e a cui presero parte gli schiavi di Santo Domingo, all’epoca colonia francese. Da questo rituale prese il via la rivolta degli schiavi che renderà Haiti la prima repubblica nera al mondo, unico paese la cui indipendenza è stata frutto di una rivolta di schiavi.
    “Bwa Kayiman” esplora il misticismo non come fenomeno inglobato nelle religioni ufficiali, ma come moto dell’animo e del corpo verso il soprannaturale. Se le utopie collettiviste sono, mai come oggi, facilmente manipolabili dal potere, l’unico germe di rivoluzione sta nell’individuo e nella sua forza, e nelle modalità che egli ha per accrescerla.
    E’ un disco che ruota attorno al ritmo e alle sensazioni psicofisiche che esso induce, una danza scomposta tra chitarra e batteria, con i preziosi contributi di Andrea Caprara (Squarciacicatrici, Tsigoti), Anacleto AV-K Prod e Cazzurillo alle voci, chitarre, pianole e isterismo in “Commen-sale”.
    “Bwa Kayiman” è la presa di coscienza, il rituale iniziatico aperto a chiunque.

    http://www.myspace.com/maybeim

    GUERRRA

    I GueRRRa sono un trio di indole matematico-anarchica. Basso, chitarra e batteria al servizio di velocità , imprevedibilità e schizofrenica precisione. Strutture tendenti al jazz stravolte e strapazzate con furia hardcore. Maniacalmente matematici, e allo stesso tempo spiazzanti. RaFFFinato teRRRorismo musicale!
    Nel 2012 esce LAMPO, album di debutto dei GueRRRa , per ascoltarlo:

    http://guerrra.bandcamp.com
    http://onesheet.com/guerrra

    THE NOTHING
    La giovane band si forma nel luglio del 2012 e associa il rock alla passione per il grunge e la musica elettronica. The Nothing sono Sabrina “Esaurita” (voce e chitarra) e Daniele D’Angelis (chitarra elettrica e sequenze): all’attivo un paio di demo e svariati concerti nell’area della capitale.

    http://www.soundcloud.com/the-nothing-music/tracks

    IL TERZO STATO

    La necessità di essere ascoltati è ciò che rende l’uomo differente dalla macchina.
    Il Terzo Stato è figlio di un’azienda in perdita,
    è l’opinione di un pubblico disposto a vendere la propria madre.
    Le decisioni di una classe sociale che negli anni ’10 non sa più in cosa credere.
    La generazione 2.0 che annega nella postmodernità.
    Noi siamo le bombe sganciate in questa quiete sintetica.
    “Io non rispondo, io non risponderò di me. Del fraticidio fatto, io sono martire. Io non rispondo, io non risponderò di me, se tanto in ogni caso poi sarò colpevole.”
    Il Terzo Stato – Ultraviolenza

    https://www.facebook.com/pages/Il-Terzo-Stato/1393992114218678

    Inner Zone:

    AV-K

    Anacleto Vitolo (Salerno, classe ’85), attivo con vari moniker e collettivi quali AV-K, K.Lone, Kletus Kaseday, Framedada e Algebra del Bisogno inizia il suo percorso musicale nel 1998 come dj Hip Hop. Poco dopo comincia ad interessarsi alla produzione musicale. Nel 2008 partecipa alle selezioni per il Meitech 2008 (Meeting delle etichette indipendenti – sez musica elettronica) attestandosi come l’unico vincitore del Sud Italia . Nel 2010 partecipa al festival FLUSSI 2010 calcando lo stesso palco che vede coinvolti maestri dell’elettronica contemporanea quali Murcof, Thomas Fehlmann, Mokira, Mount Kimbie, etc. Opening act per diversi artisti della scena italiana e internazionale come Vladislav Delay, Emanuele Errante, Kaos, Dj Trix, Le luci della centrale elettrica,etc. , attualmente al lavoro per diversi progetti che vedono la collaborazione di artisti italiani e internazionali. (Gome Zeta, Fly young ro, Licio Esposito…). Nel 2013 firma un contratto di pubblicazioni per 12 brani con l’inglese FatCat rec.

    http://av-kprod.com

    SOLAR PLEX

    Solar Plex esplora la percezione Sonora in eventi sonici non narrativi. La sua attenzione è rivolta all’ascolto e alla ricerca estetica delle riprese ambientali connesso con i ricordi dei luoghi. Enfatizza micro suoni ed emozione contro l’alta fedeltà, dando importanza anche alla registrazione rumoristica. Lavora alle performance live specialmente con improvvisazioni nel campo dell’ambient|drone: in questo tipo di set lavora sulla percezione spaziale e sulla sensazione fisica delle onde sonore. Indaga lo sviluppo dei movimenti sonori attraverso lo spazio auditorio. Solar Plex è anche membro di Big Numbers e Fuji Apple Worship.

    https://soundcloud.com/mr_bedroom
    http://fujiappleworship.bandcamp.com/
    https://www.youtube.com/watch?v=4-xTUx3dZ9E

    Expo – Tavole- Quadri- Installazioni:

    CAGA Museum

    Alessandro Di Gregorio
    “DROP”

    In bilico tra l’essere e il non essere, l’avvertirsi estranei alla realtà o strani nella propria realtà, come pesci fuor d’acqua, straniti da ciò che sembra non appartenerci ma che è, in fondo, parte intima di noi stessi. Le gocce di colore, distese in larghe e vigorose campiture, diventano stratificazioni del vissuto personale e si dispiegano in maniera lineare e contorta seguendo un ritmo lento ed indefinito.

    Diplomato in Pittura e laureato in Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Alessandro Di Gregorio ha esposto i suoi lavori in spazi pubblici e gallerie private. Dal 2011 è ideatore e promotore di Basement Project Room, spazio espositivo attivo nel centro storico di Fondi (LT) che propone progetti legati all’arte contemporanea ed alla ricerca.

    www.alessandrodigregorio.tumblr.com
    www.basementprojectroom.blogspot.com

    Interno 3

    Interno 3 è una costumeria-ricicleria con l’intento di recuperare e riproporre cose buone e belle, salviamo le cose per salvare un po’ il mondo.

    Mirumi ? Handmande

    MIRUMI ? HANDMADE è piccolo atelier che vi propone una collezione indipendente, capi su misura, remake di vecchi capi e le sempreverdi riparazioni…

    http://mirumihandmade.blogspot.it
    https://www.facebook.com/mirumi.handmade.happyhandmade.clothes

    Alessia Di Summa
    “Al Karama”
    Nasce e vive a Latina, porta avanti da alcuni anni una ricerca personale nella fotografia trovando nel reportage un mezzo espressivo di particolare interesse.
    Qualche anno fa realizza una serie di ritratti che vedono protagonisti i bambini di “Al Karama”, campo rom abusivo della periferia di Latina. Ai margini della città, a ridosso della discarica di Borgo Montello, vivono nel campo circa 200 persone di cui 70 bambini, la maggior parte dei quali di età compresa tra i 3 e i 9 anni. Le condizioni igienico-sanitarie del campo sono gravissime. L’esposizione sarà accompagnata dai pensieri scritti di Martina Nasato, da anni volontaria nel campo. “Al Karama” è una parola araba che significa “dignità”.

    Flavia Fiengo
    “Street’s colours”
    Fotografare le opere è un po’ come rapirne i colori.
    Flavia Fiengo è dal 2012 Official Photographer per il festival Memorie Urbane, l’evento annuale che ha portato l’arte nelle sue molteplici forme, nelle strade e sui muri del Basso Lazio. Un’esperienza raccolta nelle immagini presenti in mostra, che parlano di un mestiere fatto di attese, pazienza, umori, caldo e sudore, pioggia e mani gelate dal freddo. Seguire l’artista nei tempi lunghi della realizzazione vuol dire riuscire a catturare quell’incanto con cui dal grigio del cemento si passa alla poesia del colore. In mostra il work in progress di opere realizzate per il festival Memorie Urbane, una sorta di ritratto-reportage del “cantiere” come metafora dell’importanza della produzione creativa per innescare meccanismi di rinnovamento culturale e fisico, del territorio e della società.
    Nata a Torre del Greco e cresciuta a Formia, Flavia Fiengo muove i primi passi nell’ambiente della fotografia seguendo la passione materna e specializzandosi alla Scuola Romana di Fotografia. Fa parte del team di Memorie Urbane fin dalla nascita del festival ed ha seguito nelle loro realizzazioni importanti artisti della scena emergente urban come Etam Cru, Natalia Rak, Ernest Zacharevich e Borondo. Le sue foto sono state pubblicate su diversi quotidiani e portali, italiani e internazionali.

    Stefania Romagna

    Butterfly’s Creation

    Butterfly’s Creation nasce  dal bisogno di creare nuove personalità controtendenza, realizzando  accessori alternativi, la cui originalità è frutto di materiali di riciclo e di una mente in continua fuga dalle tendenze di massa.

    Paola D’Urso
    “Vetri d’a-mare”

    Creativamente nasce con l’idea di valorizzare materiali di riciclo e riutilizzo. Le creazioni di quest’estate hanno come protagonisti i vetri levigati dal mare e raccolti sulle spiagge locali.

    Sala Proiezioni Interna

    C.A.Ga. Museum

    Dj Sets:
    Amaro
    Stevo Killtime & Simone Lucciola
    Wolf Anus

    WORKSHOP DEL POETA CARMINE MANGONE:

    Il poeta Carmine Mangone presenta un workshop di quattro ore dedicato a tutti gli amanti delle parole: Lo scrivere ai tempi di Twitter. Idee e tecniche per scritture felici. L’obiettivo è trasmettere saperi per tutte le esigenze odierne della scrittura. Al giorno d’oggi, per realizzare testi, non c’è più bisogno di essere ispirati; occorre semmai avere consapevolezza degli strumenti a disposizione e sviluppare una nuova abilità nella gestione dei segni che ci circondano. I dispositivi tecnologici mobili, che abbiamo ormai sempre a portata di mano (come smartphone o tablet), nonché l’avvento delle reti digitali e del self-publishing, stanno rivoluzionando le scritture e la circolazione dei testi. Questa “rivoluzione” epocale non dev’essere però vista come l’avvento di un marasma informe e nel quale inevitabilmente ci si perde, bensì come una grande opportunità. Nell’incessante flusso di parole dei nostri tempi, possiamo infatti costruirci efficacemente un nostro senso a partire da tecniche di scrittura semplici, quasi banali, e che affondano le loro origini nella grande avventura delle avanguardie letterarie del Novecento. Per Carmine Mangone, insomma, c’è sempre modo per una scrittura felice, e proverà a dimostrarvelo facendovi giocare con le vostre stesse parole.
    Info/Prenotazioni: mangone.carmine@gmail.com

    Artwork by Gianluca Meschino

    Ricordiamo che martedì 05 agosto ci sarà alle ex scuole agrarie di Itri un nutriente antipasto prima della terza edizione del C.A.Ga. Fest. Sul palco del Pre-C.A.Ga. Fest si esibiranno gli ZEUS!  che tornano a Itri dopo la speldida performance al Mu.Vi.Ment.S. di questo inverno. Ad aprire il concerto i Coal Me Tronic. Anche qui avrete l’occasione di sostenere il collettivo facendo una donazione che parte da un minimo di 3 euro e finisce a vostro buon cuore.

    Info:
    www.caga.it
    info@brigadisco.it
    www.brigadisco.it

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *