“Sapori di Mare”, l’unica kermesse in tutto il Lazio dedicata al pesce azzurro.
by Roberto Meschino • 21 settembre, 2012 • EVENTI & FESTE, PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti
Sta per partire la nona edizione di Sapori di Mare, la tradizionale kermesse enogastronomica del Sud Pontino. L’evento si terrà come di consueto a Sperlonga, tra Piazza Fontana e la Torre Truglia, da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012. Grande protagonista il pesce azzurro e tutte le eccellenze della produzione locale: dall’olio al vino, dai formaggi ai prodotti della terra. Il ricco programma di Sapori di Mare 2012 prevede esposizioni di prodotti ittici ed agroalimentari, degustazioni tra i vari stand, intrattenimento per bambini e spettacoli musicali per tutti i tre giorni della manifestazione.
Questa edizione, che fa avvicinare la kermesse all’importante traguardo delle dieci candeline, è stata ancora una volta fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura del Lazio e dalla Provincia di Latina. “Un riconoscimento ai valori della tradizione”.
L’organizzazione è affidata come sempre dalla World Company di Leo La Rocca, azienda leader in promozioni internazionali: «Non faccio altro che portare avanti, insieme alla mia squadra, quanto concordato negli anni con le più alte isituzioni politiche del settore. Nove anni fa decidemmo di puntare sulla valorizzazione della tradizione, in particolare del pesce azzurro, e devo ringraziare l’attuale Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio Angela Birindelli ed il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani se siamo arrivati fino ad oggi sempre più in grande. In questo momento posso dire di rappresentare l’unica manifestazione in tutta la Regione Lazio dedicata al pesce azzurro, questo l’Assessore Birindelli lo ha capito e, nonostante le indubbie difficoltà politico-economiche di quest’anno non ci ha fatto mancare il suo sostegno. Stesso discorso valga per la Provincia di Latina che sin dal primo anno ha creduto fortemente in questo progetto».
L’apertura dell’Open Village è prevista per le 16 di venerdì 21, dopodiché sarà un susseguirsi di tre giorni di eventi tra musica, spettacolo, enogastronomia. In particolare domani, sabato 22 Settembre, a partire dalle 21.30 ci sarà spazio per celebrare la musica italiana di qualità con il “Radio Spazio Blu Music Fest”. La collaborazione con una delle principali emittenti radiofoniche della provincia di Latina è ormai decennae, ma quest’anno si è pensato a qualcosa di più. Il direttore Max Guadalaxara, infatti, è pronto a far scendere in Piazza Fontana stelle come Serena Abrami, che ha partecipato a Sanremo Giovani e ad X-Factor lo scorso anno, Marco Fasano, cantante e autore di brani anche per diversi artisti italiani, Nando Misuraca, cantautore tra i più apprezzati tra i partenopei emergenti, e il gruppo Misturafina, che da Frosinone ci ha deliziato con brani rimasti a suonare in radio sin dalla fine degli Anni Novanta, tra cui “Per un altro bacio”. A presentare questa esplosione di buona musica con gli artisti lo stesso Max Guadalaxara affiancato da Danilo Liberace e Stefania Gionta.