Regina ViNarum: percorso enologico lungo la Via Appia.
by Roberto Meschino • 19 luglio, 2013 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, NEWS, PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti
Dal Frascati al Negroamaro, giornata dedicata alla scoperta e alla conoscenza dei vini della Via Appia. È questo l’intento del Regina ViNarum, la prima edizione di una manifestazione a tinte enologiche organizzata dalla Delegazione AIS Fondi-Formia in collaborazione con il Comune di Itri, la Pro Loco e il Parco Naturale dei Monti Aurunci, che si svolgerà sabato 14 Settembre dalle ore 18.00 alle 24.00. Sede dell’evento la splendida cornice del Castello di Itri, all’interno della quale saranno allestiti gli stand che ospiteranno le aziende vinicole delle 4 regioni attraversate dalla via consolare: Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.
Nello specifico saranno allestiti banchi d’assaggio all’interno della struttura, che si compone di 2 sale: la prima sarà riservata alle aziende del Lazio e della Campania, per la maggior presenza di vini bianchi, la seconda alle aziende della Basilicata e della Puglia, in modo tale da formare un percorso di degustazione.
La terrazza panoramica vedrà invece la presenza del docente AIS Daniele Maestri che dalle ore 19.00 guiderà l’assaggio dei vini di 5 piccoli produttori provenienti dalle medesime 4 regioni che non espongono all’interno del castello: questo incontro-lezione, a numero chiuso, ha l’obbligo di prenotazione.
Ogni partecipante riceverà una tracolla con calice da degustazione che potrà conservare come ricordo dell’evento.
Ingresso 15 €
Info e prenotazioni: 340 0741379
sommelier.fondiformia@gmail.com