LIBERA la piazza: Formia ricorda Borsellino
by Mattia Punzo • 14 luglio, 2012 • Senza categoria • 0 Commenti
Il giudice Borsellino sapeva che la mafia non avrebbe perdonato le sue intromissioni. Sapeva che avrebbe pagato con la vita la “colpa” di amare la sua terra e di volerla ripulire dal marcio che la mafia vi aveva portato.
Fu quella stessa mafia ad uccidere, il 19 luglio del 1992, il magistrato e la sua scorta, composta da Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina,Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, in un attentato in via D’Amelio a Palermo.
Il presidio di “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie” di Formia intende onorare la memoria di questo eroe e della sua scorta, per non passare sotto silenzio il loro sacrificio ed invitare tutti a riflettere sulla frase che il giudice amava ripetere:
“se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
I ragazzi del presidio, Giovedì 19 luglio in piazza Vittoria a Formia, dalle ore 20:00, ricorderanno il magistrato attraverso un happening musicale intervallato dalla lettura di brani sul tema della mafia. A seguire, proietteranno il film-inchiesta “Uomini Soli” di Attilio Bolzoni.
Ospiti della serata saranno il cantautore Giorgio Stammati e la band emergente “Over The End”, composta da Achille e Carolina Mazzola, Giorgia Pelagalli, Luigi Di Francia, Romolo Di Bernardo, Lorenzo Di Russo, Giò Di Perna, Maurizio Meschino, Valerio e Savio Gizzi!
Vi ricordo i recapiti del presidio per qualunque informazione:
cell.: 331/4099649
email: info@liberaformia.it
web: http://www.liberaformia.it
facebook: http://www.facebook.com/events/267880039985183/