ITRI: nasce il Comitato dei Genitori
by Mattia Punzo • 2 aprile, 2013 • NEWS • 0 Commenti
È nato il primo Comitato dei Genitori dell’Istituto comprensivo di Itri.
Uno spazio di partecipazione democratica, libera, costruttiva e propositiva aperto a tutti i genitori che con responsabilità e passione desiderano affiancare la scuola nel percorso formativo offerto ai propri figli, in linea e secondo lo spirito di quanto scrive il Ministro dell’Istruzione: “Gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune” (Linee di indirizzo: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa, novembre 2012).
Questo ‘progetto educativo comune’ richiede la condivisione degli sforzi e delle buone idee, delle corrette informazioni e della trasparenza. La costruzione del “sociale” ha da sempre come suo punto di forza la scuola, tuttavia la prima e vera formazione delle nuove generazioni passa necessariamente dall’impegno concreto e visibile degli adulti. Il Comitato, quindi, si propone come mediatore tra genitori e istituzioni, attraverso un dialogo fattivo e rispettoso.
A tal fine, una fondamentale importanza riveste il sito web che si sta allestendo e dove sarà possibile reperire tutte le informazioni e seguire l’attività del Comitato.