Iniziano il 20 luglio i festeggiamenti in onore della Madonna della Civita
by Roberto Meschino • 19 luglio, 2014 • EVENTI & FESTE, NEWS, PROGRAMMA ESTATE ITRANA 2014 • 0 Commenti
Il 21 luglio 2014 ricorre la festa più importante per gli abitanti di Itri, la festa della Madonna della Civita, patrona del paese.
La Madonna della Civita è una sacra effige venerata nell’omonimo Santuario situato sul Monte Civita nel territorio di Itri. La festa della Cività non è solo una festa degli itrani ma di tutti i gli abitanti dei paesi del circondario, come Formia, Campodimele, Fondi, Sperlonga e Gaeta, da sempre sono devoti alla Madonna e che il giorno della ricorrenza vengono in massa a partecipare alla sacra processione che accompagna il busto argenteo della Civita per tutti i quartieri di Itri.
L’evento segna anche una delle occasioni più importanti per i numerosi emigrati di tornare al paese di origine.
Ma perchè il 21 luglio? “Era il 21 luglio 1527. La peste desolava Itri, il regno delle due Sicilie ed i paesi dello stato pontificio. Sotto l’impeto della sventura tremenda le invocazioni alla Vergine furono assidue ed angosciose, ed esse non restarono inascoltate. Il quadro staccato dall’altare del Santuario veniva portato giù a valle processionalmente da un popolo immenso convenuto dai paesi vicini, quando a un tratto, nello scendere la costa del monte, fu visto levarsi sopra Itri una nube densa in forma caliginosa, ed andar via disperdendosi e dileguandosi sotto gli occhi di tutti. Nel tempo stesso fu da loro avvertita una forza superiore che li costrinse a sostare e sorprendersi dinanzi allo spettacolo, simbolo evidente del male che cessava. Difatti da quell’ora la sua veemenza si arrestò per sempre. Sul luogo dal quale il prodigio apparve fu quindi posta una croce detta la croce della misericordia. In memoria fu fissata per tale giorno la grande festa della Civita, che ha dunque tradizioni così maestose nella coscienza dei popoli chiamati tutti gli anni dagli impulsi della fede sul posto delle benedizioni”.
Questo il programma dell’edizione 2014:
DOMENICA 20 LUGLIO
- ore 10:00 – Processione con Busto Argenteo per le vie della città
- ore 22:00 - Italian Dire Straits in concerto – Piazza Incoronazione
LUNEDI’ 21 LUGLIO
- ore 9:00 – Solenne processione cittadina con il Busto argenteo della Madonna
- ore 21:00 – Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Chernivsty (Ucraina) e Coro Lirico di Bitonto – Piazza Incoronazione
MARTEDI’ 22 LUGLIO
- ore 9:00 – Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo mons. Fabio Bernardo D’Onorio
- ore 10:00 – Processione con Busto argenteo e saluto del Sindaco
- ore 22 - Umberto Tozzi in concerto – Piazzale Rodari
- ore 24:00 – Spettacolo pirotecnico dal Castello Medievale di Itri “I Fuochi della Civita”
- ore 00:30 – Riposizione della Busto argenteo della Madonna della Civita nella sua cappella.
Questo il manifesto ufficiale: