INAUGURAZIONE MOSTRA: “Il tempo degli angeli”
by Mattia Punzo • 24 luglio, 2012 • Senza categoria • 0 Commenti
“Il tempo degli Angeli” - Epp Maria Kokamägi
ITRI – Castello Medioevale – 27 Luglio – 24 Agosto 2012
Si intitola “Il tempo degli angeli” la serie di dipinti di Epp Maria Kokamägi, una delle più note artiste dell’Estonia.
Per Epp Maria, gli angeli sono creature mitiche, che ci stanno vicino e ci assistono, in campi di grano dorati o nella foresta bianca di neve, o ancora nei giardini fioriti che vediamo e ricordiamo quotidianamente. L’angelo per Epp Maria è simbolo di bontà, bellezza e amore.
L’artista, nelle sue opere, intende risvegliare in chi le guarda la capacità di riconoscere la bellezza nella cose che ci circondano anche in questa vita.
Le opere sono state realizzate tra il 2009 e il 2012, e alcune di queste sono state fatte espressamente per le mostre in Italia.
La mostra sarà allestita dall’Arch. Raffaele Fabrizio nel suggestivo Castello Medioevale di Itri; l’esposizione verrà inaugurata il 27 luglio alle ore 17.00, dall’Ambasciatore d´Estonia S.E. Sig.ra Merike Kokajev e dal Sindaco del Comune di Itri Sig. Giuseppe De Santis.
Epp Maria Kokamägi (Nata il 28 Gennaio 1959)
Epp Maria è fra gli artisti contemporanei più affermata in Estonia. I suoi quadri hanno trovato spazio in molte collezioni private e gallerie d’arte (come ad esempio al KUMU – Galleria Nazionale d’Arte – e alla Galleria Tretjakov di Mosca). Ha esposto le sue opere in numerose mostre in tutto il mondo (Finlandia, Svezia, Norvegia, Germania, Danimarca, Francia e Irlanda).
I suoi quadri riflettono un profondo amore per la bellezza e l’armonia e fiducia nei sentimenti dell’uomo. E’ una dei pochi artisti estoni ad essere rimasti fedele all’arte figurativa. Raffigura per lo più donne – eroine mistiche o creature celesti, ora attrici ora ballerine, che raccontano la loro storia. Nei suoi lavori più recenti dominano gli angeli nel loro ruolo di messaggeri e custodi.
I suoi quadri sono come una porta o una finestra aperta su una dimensione che da speranza e trasmette pace ai cuori in un mondo dominato dalla frenesia e della attività economiche.
Epp Maria Kokamàgi ha esposto per la prima volta i suoi quadri nel 1978. Figlia d’arte (i suoi genitori sono entrambi pittori), è sposata con Jaak Arro, anch’egli pittore, i loro figli sono artisti di terza generazione. Nel 2008 Epp Maria ha aperto nella cittadina di Haapsalu, in Estonia, la sua propria galleria, dove espone e vende le creazioni artistiche di famiglia.