“Il Muro del Canto” in concerto a Itri.
by Roberto Meschino • 19 luglio, 2013 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti
Emozioni musicali di carattere popolare lunedì 26 agosto 2013 a Itri, dove alle ore 21.00, all’interno della cavea del Castello Medievale si esibirà in concerto la band “Il muro del canto”. La serata è organizzata dai ragazzi di Itributo, in collaborazione con ItriEventi e la Pro Loco di Itri.
“Il Muro del Canto è un gruppo folk rock che attraverso l’inconfondibile dialetto romano racconta storie di eterni conflitti, storie d’amore e di coltello, gelosie e vendette. Il Muro del Canto è una voce senza tempo, una voce di popolo, è l’inno alla terra, è il disincanto e la serenata. E’ un canto accorato di lavoro è la ninna nanna antica. Il Muro del Canto è un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi, che fa piangere, sorridere e danzare, espressione reale della musica narrata “.
Durante la serata, la band romana presenterà “L’ammazzasette”, loro ultimo lavoro e anche primo album ufficiale che segue il percorso iniziato nel 2010 con il singolo “Luce mia” e poi con l’Ep di sei tracce “il Muro del Canto”. Un disco che mostra un universo culturale che ha le radici piantate nei marciapiedi della capitale. Un disco completo che conferma pienamente le attenzioni e le aspettative e che il pubblico ripone in questa band. Il Muro del canto si propone così sul panorama musicale nazionale rievocando da lontano percorsi cantautoriali e rivisitando l’immaginario della Roma di Pasolini.“
Per l’occasione, all’interno del suggestivo scenario del Castello Medievale verrà allestita una mostra fotografica a cura del Fotografo Naturalista Michele Soprano dal titolo “Le Ali della Natura”. Il pensiero fotografico nasce con l’intento di dare consapevolezza ravvicinata di un mondo, che con arroganza solo umana pensiamo di conoscere, ma, se visitato in punta di piedi offre spunti di riflessione che danno dritte giuste per migliorare il nostro percorso di vita. Attraverso l’attenta osservazione dei semplici processi naturali otteniamo le risposte di cui siamo sempre più bisognosi, sensibilità indispensabile, affinché il viaggio dell’uomo rientri in un contesto accettabile, che lo avvicini più possibile all’equilibrio iniziale. Il fiato sospeso, il silenzio assordante della natura, l’attimo di sorpresa reciproca, queste le fasi dello scatto, che ci portano a rapire la realtà antica ma sorprendente che ci circonda, in un turbinio di emozioni che ci lasciano attoniti nell’ammirazione del complesso ciclo del vivere”.
Appuntamento quindi il 26 agosto 2013, ore 21:00, presso il Castello Medievale di Itri col il concerto della band “Il muro del canto” e la mostra fotografica “Le ali della natura”.
Per maggiori informazioni: 329.1028342