Il 6 e 7 agosto torna a Itri la Festa del Cinghiale.
by Roberto Meschino • 3 agosto, 2016 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, NEWS • 0 Commenti
Nella ridente cittadina di Itri, che sorge nel comprensorio dei Monti Aurunci, catena collinare che si trova nel basso Lazio in provincia di Latina, come ogni anno dal 2009 si svolge la tanto attesa Festa del Cinghiale. Quest’anno l’evento, che solitamente si svolge nel primo week end di agosto, avrà luogo sabato 6 e domenica 7 agosto 2016.
Si tratta di un evento enogastronomico che vede coinvolti in prima persona gran parte dei soci della A.F.V. Frà Diavolo di Itri, affiancati da decine di volontari di molte associazioni che sussistono sul territorio. Nelle due giornate stabilite, i volontari saranno impegnati nella preparazione di succulenti piatti tipici della cucina Itrana a base di carne di cinghiale, ma non solo, i commensali provenienti da tutto il comprensorio ed oltre, gusteranno le famose olive Itrane D.O.P. autoctone della zona, (volgarmente chiamate di Gaeta, paese vicino che ospitava anticamente i porti marittimi da dove veniva esportato il prezioso frutto) e potranno dissetarsi con i vini Cecubi anche essi provenienti da antichi vitigni autoctoni di origini Romane.
La Festa del Cinghiale è un evento che ogni anno registra migliaia di presenze ed ha come scopo primario, la raccolta di fondi da destinare in opere di beneficenza come: la ricerca sul cancro, l’adozione a distanza di molti bambini, l’aiuto di orfanotrofi della zona e tante altre.
L’associazione A.F.V. Frà Diavolo di Itri, per chi non la conoscesse oltre che essere una riserva di caccia, che possiede oltre 100 soci, è sempre impegnata nei confronti dell’ambiente e nel sociale elenchiamo alcune delle tante iniziative che essa ha svolto negli anni.
Donazioni regolari di Sangue, Donazione di defibrillatori, Donazioni di fondi per la ricerca, Adozioni a distanza, Cene a base di cinghiale per gli anziani, Restauro delle pavimentazioni delle chiese locali come la tanto adorata S.S. Madonna della Civita, Costruzione di bacini di raccolta delle acque piovane in montagna per facilitare le opere di spegnimento degli incendi boschivi, Squadra antincendio, Raccolta dei rifiuti nel sottobosco, Riqualificazione dei vecchi tratturi montani ecc ecc…
Per aiutarci ad aiutare ti invitiamo anche quest’anno alla consueta Festa Del Cinghiale.