• HavaH alle ex-scuole agrarie di Itri

    by  • 8 novembre, 2014 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA • 0 Commenti

    havah_itriEVENTITornano le serate musicali organizzate dall’associazione culturale Lokomotiv Musik nella ormai consueta location delle ex-scuole agrarie.
    Ad aprire la programmazione invernale, domenica 16 novembre alle ore 22, è HavaH, progetto solista di Michele Camorani (batterista nei gruppi Raein e La Quiete).
    Attivo dal 2009, dopo un demo ed un LP in inglese, Camorani decide di passare all’italiano, superando la timidezza nel far leggere i suoi testi ed aiutato nella stesura da Iacopo Lietti dei Fine Before You Came, nel 2012 esce “Settimana”, concept album sul ciclico incedere dei giorni e delle situazioni. “Settimana” è un capolavoro lo-fi che galleggia tra lo shoegaze e la new-wave e non passa inosservato, ottenendo molti riconoscimenti, più di critica che di pubblico.
    Passano altri due anni, siamo nel 2014 ed HavaH sforna “Durante un assedio”, altro concept album, altro capolavoro, sicuramente uno dei migliori album italiani dell’anno. Questa volta le influenze provenienti da gruppi storici come Joy Division e Wire si fanno più forti ed esce fuori una miscela di post-punk e new-wave che dal vivo da il meglio di se.
    L’album suona con ritmi trascinanti, spesso ballabili; il suono è distorto, la voce bassissima al punto da rendere spesso impossibile la comprensione dei testi al primo ascolto. Nei testi si alternano intimistico ed esistenziale, spesso filtrando il tutto con figure retoriche.
    Ognuno dei titoli delle tracce dell’album cita un famoso assedio risoltosi con un suicidio di massa, Il tema è quindi l’Assedio, assedio inteso come metafora della vita, con le sue quotidiane e ineluttabili difficoltà. L’assedio della vita si può risolvere in un unico modo: con la morte autoinflitta, col suicidio. Meglio ammazzarsi da soli che concedersi ai nemici, meglio chiudersi in sé stessi che lasciarsi sconfiggere dal mondo.

    Dal vivo la formazione HavaH è composta da, oltre a Camorani alla voce e chitarra, Fabio Guardigli (La quiete) al basso, Andrea Vasumini e Francesco Albarelli alla chitarra e batteria (Riviera).
    Quindi non perdetevi quest’appuntamento, domenica 16 novembre, in collaborazione con Bucolica Produzioni, una serata senza calcio, magari anche triste e piovosa che verrà illuminata dalla performance degli HavaH!

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *