• BUONE PRASSI PER L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA CULTIVAR “ITRANA”

    by  • 16 settembre, 2014 • IN EVIDENZA, NEWS, PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti

    Seminario Tecnico: “Quando la qualità tecnologica dei frantoi e la professionalità dei mastri oleari sono determinanti”.

    Manifesto Aspol_ItriEVENTILa Provincia di Latina, in collaborazione con il Capol e la partecipazione dell’AspolBiocampus e Lilt sezione di Latina, organizza un seminario Tecnico dedicato alle buone prassi per la produzione di olio extravergine di oliva da cultivar itrana.

    L’evento si terrà Sabato 20 Settembre, ore 10,30 -18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri.

    Nel corso dell’incontro, che prevede la partecipazione di relatori tra i massimi esperti del settore, sarà trattato in particolare, il tema riguardante la qualità tecnologica dei frantoi e la professionalità dei mastri oleari. Tra i relatori:  Maurizio Servili, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia; Giulio Scatolini, Capo panel Unaprol e Capol; rappresentanti delle Aziende produttrici di impianti di trasformazione delle Società  Alfa Laval, Amenduni,  Soc. Barracane e Pieralisi.

    Un’occasione di confronto ed arricchimento per gli operatori del territorio che investono sul miglioramento del prodotto finale, la cui qualità è fortemente influenzata dalla tecnologica di trasformazione. Infatti i risultati dell’analisi dei dati aggregati – 1.800 analisi organolettiche  e chimiche – acquisiti nel corso delle nove edizioni del Concorso Provinciale l’Olio delle Colline, insieme a numerosi studi presenti in letteratura, confermano che il momento della trasformazione incide per circa il 60% sulla qualità del prodotto.

    Scarica il programma del seminario.

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *