Ancora fiamme sulle montagne itrane.
by Roberto Meschino • 31 agosto, 2012 • NEWS • 0 Commenti
Un gigantesco incendio è in corso in queste ore sulle montagne di Itri! L’incendio, divampato durante la serata del 30 agosto, sta bruciando ettari di bosco e macchia mediterranea in località “Valle” e “Marciano”, a pochi metri dal territorio compreso nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti di alcune case della zona. Numerosissime ancora una volta le specie animali e vegetali andate distrutte!
Anche quest’anno il territorio e le montagne di Itri sono state letteralmente martoriate dagli incendi, la quasi totalità si presume divampati a causa delle manie incendiarie dei “soliti ignoti”. Basti pensare a quello appiccato sulle centralissime “Rove Fosche” il 22 luglio scorso, proprio mentre erano in corso i festeggiamenti della Madonna della Civita.
Sono attualmente in corso le operazioni di spegnimento portate avanti da Protezione Civile, Vigili del fuoco e Guardia forestale. Intanto la nube di fumo e cenere continua ad avvolgere il paese richiamando alla mente antichi “riti” di inciviltà e stupidi interessi in un territorio, come quello itrano, che invece dovrebbe proporsi per le sue bellezze naturali come punta di diamante del Parco dei Monti Aurunci.