• FORMIA: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI LIBERA SULLA LEGALITÀ

    by  • 6 novembre, 2012 • NEWS • 0 Commenti

    Si apre con la proiezione del film Fortapásc la rassegna cinematografica “Libera…il cinema”, organizzata dal presidio di Libera di Formia con il patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata e inserita in un più ampio ciclo di proiezioni presso il teatro Remigio Paone di Formia, proposto alla cittadinanza in collaborazione con la testata giornalistica online Forum.

    Il film, diretto da Marco Risi, sarà proiettato alle ore 20 di venerdì 9 novembre, con ingresso gratuito. Racconta gli ultimi mesi di vita di Giancarlo Siani, cronista libero e martire per la verità, trucidato il 23 settembre del 1985 dalla camorra, quando, ancora ventiseienne, denunciava senza esitazioni dalle pagine del quotidiano Il Mattino le dinamiche di potere interne ai clan che controllavano il territorio di Torre Annunziata.

    «La criminalità, la corruzione non si combattono soltanto con i carabinieri: le persone per scegliere devono sapere, devono conoscere i fatti. Allora quello che un “giornalista giornalista” dovrebbe fare è questo: informare»: dalle parole del film il senso di un cineforum, che si propone di sollecitare la cittadinanza sull’essenzialità di un impegno trasversale e a tutto campo per la legalità e di una lotta alla criminalità che, superando la sua dimensione meramente repressiva, si faccia  atteggiamento alla portata di tutti, da esplicarsi nella quotidianeità.

    Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie
    Presidio di Formia
    Via Olivetani, 13
    info@liberaformia.it
    www.liberaformia.it

    visualizza la brochure

     

     

     

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *