Tutto pronto per la X edizione de “Le vie di Gaeta”!
by Roberto Meschino • 28 settembre, 2012 • PRODOTTI TIPICI • 0 Commenti
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 ci sarà la decima edizione della manifestazione eno-gastronomica e culturale “Le vie di Gaeta. L’evento, che si terrà tra i vicoli del vecchio borgo contadino e marinaro di Via Indipendenza, è organizzato grazie al grande impegno dell’ Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’Associazione Slow Food.
Tutto avrà inizio alle ore 17:30 di sabato 29 settembre tra i vicoli di Indipendenza, antico corso di Gaeta, dove verranno allestiti diversi stand con prodotti eno-gastronimici tipici tra cui le famosissime e buonissime “tielle” in tutte le loro varietà di farcitura. La valuta ufficiale della manifestazione sarà come sempre il Follaro, antica moneta in uso nel Ducato di Gaeta tra i secoli IX e XII, riprodotto fedelmente dall’associazione Gaetavola.
Il 30 settembre alle ore 10:30 invece spazio al dibattito culturale: nelle sale del Club Nautico di Gaeta avrà luogo la cerimonia di assegnazione del Premio Gaetavola 2012 a Carlo Petrini, fondatore dell’ Associazione Slow Food, a completare un convegno durante il quale interverranno Massimo Gargano (Presidente della Coldiretti Regionale Lazio), Silvia Rocchi (Presidente della Slow Food Lazio), e Antonello Velardi (Caporedattore de Il Mattino); al termine, un ricco aperitivo (ovviamente a base di prodotti tipici!) verrà offerto ai partecipanti, in collaborazione con la Condotta Slow Food Golfo di Gaeta.
Non perdetevi quindi “Le vie di Gaeta” e iniziate a cambiare i vostri euro in follari!!!