SUSTAINAWARE: AL VIA A GAETA GLI STATI GENERALI SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
by Roberto Meschino • 25 novembre, 2015 • NEWS, UNIONE EUROPEA • 1 Commento
COP21. IL 5TH GLOBAL PARTNER MEETING IN ITALIA
PRIMA DELLA CONFERENZA DI PARIGI #ALLFORCOP21
30 giovani provenienti da USA, Africa, India, Sud America ed Europa si incontreranno a Gaeta e discuteranno insieme il manifesto da consegnare al Summit di Parigi per spingere i Governi a prendere un accordo vincolante.
Da oggi fino al 29 novembre,l’Associazione di promozione sociale, turistica e culturale “Esplora” ospiterà a Gaeta (LT), all’Hotel Serapo in via Firenze 11, i rappresentanti di dieci nazioni riuniti per lavorare insieme al manifesto che consegneranno alla Conferenza mondiale sul clima che si terrà il 7 e 8 dicembre a Parigi.
L’incontro si inserisce nel progetto internazionale “Sustainaware”, campagna di sensibilizzazione che riunisce otto organizzazioni (tra cui Esplora) per consentire ai giovani di essere protagonisti nel processo decisionale sullo sviluppo sostenibile. Quest’anno, per la prima volta,l’iniziativa si è impegnata in un’azione globale per la sfida al cambiamento climatico, in vista della Conferenza di Parigi. L’obiettivo è la promozione di iniziative,a livello locale,volte a ridurre l’impatto del global warming. In quest’ottica che si inserisce l’appuntamento di Gaeta.
I 30 giovani provenienti da Argentina, Brasile, Ecuador, India, Italia, Nigeria, Slovenia, Somalia, Turchia, USA e Zambia saranno coinvolti in discussioni,confronti, laboratori, seminari e durante l’ultima giornata parteciperanno alla Marcia Globale per il Clima prevista domenica 29 novembre a Roma. Infine, i delegati voleranno a Parigi per partecipare alla Cop21 e presentare il loro manifesto affinché i Governi prendano un accordo vincolante nella lotta ai cambiamenti climatici.
«Siamo entusiasti- commenta Raffaella Palmiero, presidentessa dell’associazione Esplora – di aver aderito alla campagna e ospitato in Italia questo importante meeting. Èun’occasione che permetterà alle nuove generazioni di decidere sul loro futuro e di fare delle proposte concrete al vertice di Parigi. Cercheremo attraverso le nostre iniziative di coinvolgere più persone possibili perché i cambiamenti climatici sono un’emergenza che riguarda tutti».
La vera campagna di sensibilizzazione, infatti, si svolgerà attraverso l’organizzazione di eventi locali. Esplora ha già realizzato un progetto con gli studenti dell’istituto Agrario di Itri che hanno partecipato a un percorso di formazione e a un laboratorio sulla sostenibilità.
Per aderire alla campagna on line: https://www.facebook.com/Esplora-385370128229007/?fref=ts oppure Sustainaware: https://www.facebook.com/sustainaware
Sustainaware è un progetto promosso dell’associazione slovena “No-excuse” da anni impegnata in attività per lo sviluppo sostenibile. La campagna è nata nel 2014, con il primo “Global Youth Partnership of Educators” che ha visto la partecipazione di organizzazioni provenienti da ben otto Paesi. Negli anni, dopo il successo raggiunto da questo primo incontro, ha ottenuto sempre più adesioni. L’iniziativa mira a migliorare la conoscenza, l’interesse e la leadership dei giovani sulla tutela ambientale, la green economy e l’imprenditoria etica e sostenibile.
Ufficio Stampa Esplora
Corso Appio Claudio 34- Itri (LT)
347.6132559
3297220702
Oggettivamente un buonintervento. Visito con interesse il sito http://www.itrieventi.it. Continuate con questa grinta.