Al via a Itri gli eventi estivi con lo spettacolo LA GENOVESE.
by Roberto Meschino • 3 luglio, 2015 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti
L’associazione di promozione sociale Archimente, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Itri, presenta lo spettacolo teatrale LA GENOVESE di Rosi Padovani, previsto per venerdì 10 luglio 2015, ore 21:00, presso lo spazio esterno del Museo del brigantaggio di Itri.
Teatro in cucina: un corso di cucina o uno spettacolo teatrale? Perché dividere le due cose? Questa è stata l’intuizione vincente dell’autrice Rosi Padovani: come nella vita, si confondono i ruoli, si intrecciano le azioni, gesti quotidiani e sfoghi plateali spesso si accavallano, chi l’ha detto che c’è un tempo per litigare e un altro per andare d’amore e d’accordo? A volte capita di non potersi sottrarre a un impegno già preso, e dover condividere una serata “pubblica” con il partner con il quale si è appena avuta una accesa discussione: davanti agli altri bisogna mostrarsi sorridenti e affiatati, ma la rabbia che cova dentro ogni tanto fa capolino e si manifesta nei momenti più impensati. Livia e Marzio, una coppia come tante, oltre a metter su una famiglia con figli condividono la passione per la cucina, vanno in giro a illustrare le pietanze più appetitose, cucinando dal vivo e coinvolgendo il pubblico presente in sala, informando anche con curiosi aneddoti che spiegano il successo di una ricetta legata alla nostra tradizione culinaria.
Gli spettatori del teatro in cucina seguiranno le varie fasi della preparazione della Genovese, un piatto tipico napoletano che c’entra poco o nulla con Genova, o forse c’entra tanto, anche se per motivi che vanno ben oltre l’argomento gastronomico… Intanto il profumo del soffritto e del sugo denso a base di carne e cipolle invade la scena e il crescendo di vapori ed effluvi accompagna l’incalzare del confronto tra moglie e marito: tutto avviene in diretta, la cottura della genovese, la crisi dei due coniugi, lo spettatore avrà l’impressione di sbirciare da un privilegiato punto d’osservazione dentro le mura domestiche di Marzio e Livia, fatalmente parteggerà per l’uno o per l’altra, e in alcuni passaggi si sorprenderà di cogliere in una frase detta da uno dei due personaggi parole e situazioni dette e vissute nel proprio ménage coniugale.
Ho cercato di lavorare con la mia compagna di scena sulla credibilità dei due protagonisti, sulla verità, puntando su un’interpretazione “condita” con ironia e leggerezza. Quando si porta in scena la vita quotidiana il rischio, sempre in agguato, è quello di fare un prodotto che l’apparenti a una fiction televisiva. Ma l’atmosfera creata dalle luci, la musica che farà da contrappunto ad alcuni momenti dello spettacolo, le suggestive videoproiezioni e il profumo inconfondibile della Genovese ci riporteranno a una dimensione teatrale, che coinvolgerà il pubblico e gli attori, sollecitando, come promesso dall’autrice, tutti i nostri sensi.
Al termine dello spettacolo seguirà una simpatica degustazione.
Buon divertimento e buon appetito!
Per informazioni:
0771.732207