FESTIVAL TENDANCE ULTIMA TAPPA A ITRI
by Mattia Punzo • 26 novembre, 2014 • EVENTI & FESTE, IN EVIDENZA, NEWS • 0 Commenti
L’intuizione e il desiderio di dare vita ad un festival dedicato alla danza in tutte le sue accezioni è di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e la scelta del nome – TenDance – gioca proprio sull’idea di tracciare un panorama delle diverse tendenze del mondo coreutico contemporaneo, fatto di tradizione e di nuovi linguaggi espressivi.
Il programma artistico del festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è incentrato sulla creazione coreografica contemporanea e la selezione dei direttori artistici offre un ventaglio di proposte ricco e diversificato.
L’edizone 2014 del festival concluderà domenica 30 novembre nel Castello medievale di Itri con un doppio appuntamento. Si inizia alle ore 20.30 con:
CADAVRE EXQUIS
NEVER LOOK FOR ME
coreografia Giordano Novielli, Lorenzo Giansante, Matteo Bifulco.
Partendo dal mito di Orfeo e dalle sue molteplici declinazioni nell’arte e nella letteratura, a riprova del fatto che tale mito coglie profondamente qualcosa che riguarda l’uomo, il lavoro esplora attraverso il corpo i seguenti materiali: lo Sguardo, la Soglia, l’Identità, il Mistero, il Sedimento, la Trasformazione, in una performance che vuole tutelare “la vita” in scena sfruttando i territori che l’improvvisazione può offrire, senza tendere ad esiti scontati o messaggi prestabiliti da trasmettere.
Nel continuo bisogno di un’urgenza, una necessità che dia sincerità alla ricerca, i tre performers cercano un “insieme” nelle differenze dei loro corpi e della propria pratica artistica.
Quando il mio corpo sta cambiando, quali delle sue memorie hanno diritto a tornare ad esprimersi in piena visibilità? Nella magica perfezione di un presente sospeso, chi è che si volta e chi è che vuole essere guardato?
L’improvvisazione si evolve da percorso di ricerca a vissuto scenico per sfruttare tutto il potenziale personale di rischi, errori, desideri.
Il performer e’ in uno stato di allerta, si sdoppia, e’ attore e regista insieme, nell’ascolto degli altri e di quello che si sta creando in condivisione nello spazio, rispettando la costante centralità del lavoro del corpo.
A seguire
ETÉRNIT
BINARIO 2: SOTTO LA PANCA LA CAPRA CREPA
regia Luigi Morra e Pasquale Passaretti
Con: Luigi Morra
Drammaturgia: Pasquale Passaretti
“BINARIO 2: sotto la panca la capra crepa”, monologo interpretato da Luigi Morra e scritto da Pasquale Passaretti, è lo spettacolo vincitore del premio “Special Off” al Roma Fringe Festival 2012, con alle spalle tante repliche in giro per l’Italia e all’estero.
Un insolito capostazione, appassionato di scioglilingua, sceglie la solitudine di una piccola stazione ferroviaria di provincia, dove vive e racconta il suo quotidiano fatto di compagnie discontinue, ricordi, silenzi e situazioni che si ripetono in orari e giorni prestabiliti. La messa in scena è essenziale e priva di artifici scenografici, e il gioco teatrale, dalle atmosfere clown e malinconiche, è affidato soltanto alla difficoltà di inseguire un racconto che vive sul filo dell’immaginazione.
INFO
Biglietto unico per i due spettacoli: 5,00 Euro
Per info e prenotazioni
Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com