• Vittorio Sgarbi aprirà i festeggiamenti in onore della Madonna della Civita.

    by  • 30 giugno, 2014 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti

    Si apriranno ufficialmente domenica 6 luglio 2014 i festeggiamenti in onore di Maria Ss.ma della Civita con il tradizionale convegno che ha visto nel corso degli anni la presenza di personaggi importanti della cultura e del mondo dello spettacolo. Al termine del convegno breve fiaccolata fino a Piazza Incoronazione e ostensione del “quadro” della Madonna.

    Madonna della Civita ItriITRI – “Ma perché santi?”. E’ l’interrogativo sulla canonizzazione del 27 aprile scorso di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a cui risponderanno il critico Vittorio Sgarbi, alti prelati del Vaticano, giornalisti vaticanisti e scrittori nel convegno che si svolgerà a Itri (Latina) il 6 luglio prossimo, alle ore 18.00, nella chiesa parrocchiale di S. Maria maggiore. L’incontro, giunto quest’anno alla 17 edizione, segna l’inizio dei festeggiamenti patronali della Madonna della Civita nel giorno in cui si eleva in piazza Incoronazione il quadro con l’immagine della Vergine. Le tematiche del convegno – ideato dal giornalista Orazio La Rocca, vaticanista del quotidiano La Repubblica e del settimanale L’Espresso – ogni anno prendono lo spunto dai grandi eventi che segnano la vita ecclesiale del paese. Negli anni passati sono stati intervenuti cardinali (Sepe, Herranz, Sebastiani, Saraiva Martins, De Paolis), sacerdoti impegni nel sociale come Don Antonio Mazzi e don luigi Ciotti, ed esponenti del mondo della cultura e dello sport (Pippo Baudo, Claudia Koll, Liliana Cavani, Angelo Branduardi, Ambrogio Sparagna, monsignor Marco Frisina compositore e direttore dell’orchestra diocesana di Roma, il campione di calcio Gianni Rivera…).

    Tema di quest’anno, “Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, uomini, profeti, ma perché santi?”. Ne discuteranno il 6 luglio prossimo, insieme al professor Sgarbi, Marco Roncalli, nipote e biografo di Giovanni XXIII, Marco Tarquinio, direttore del quotidiano cattolico Avvenire, e l’arcivescovo Gianfranco Girotti, Reggente emerito della Penitenzeria Apostolica della Santa Sede, il dicastero vaticano che sovrintende ai grandi peccati (i Delicta Graviora) commessi da ecclesiastici. Monsignor Girotti, moralista e giurista di fama, è stato uno dei più stretti collaboratori di papa Wojtyla, ed attualmente del papa emerito Benedetto XVI e di papa Francesco in materia di giurisdizione moralistica. “Il convegno del giorno dell’elevazione del quadro della Madonna della Civita – spiega il giornalista Orazio La Rocca, coordinatore della tavola rotonda – è diventato ormai un annuale appuntamento socio-culturale, legato agli avvenimenti più significativi della Chiesa, con cui ormai da 17 anni ad Itri si aprono i festeggiamenti patronali che culmineranno il 20-21-22 luglio, con la tre giorni di festeggiamenti. E’ un appuntamento che fa confluire nella chiesa di Santa Maria Maggiore migliaia di fedeli, ma anche di persone interessate a sentire gli interventi di personaggi nel mondo della cultura e della chiesa. Un momento nuovo ed originale con cui intendiamo contribuire ad onorare le festività della Madonna della Civita”. Il convegno, organizzato dall’Associazione di volontariato Maria Santissima della Civita, si svolge sotto il patrocinio del Comune di Itri e con la collaborazione della Pro Loco. Sarò introdotto dall’avvocato Antonio Fargiorgio, presidente dell’Associazione Maria Santissima della Civita. In apertura, i saluti del sindaco di Itri Giuseppe De Santis e di don Guerino Piccione, parroco di S. Maria Maggiore.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *