• Presentazione del libro: “AUTISMO – Come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola”.

    by  • 4 febbraio, 2014 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti

    Si svolgerà lunedì 24 febbraio 2014, alle ore 17:30, presso la libreria Giunti al Punto all’interno del centro commerciale Itaca di Formia la presentazione del libro-guida “AUTISMO – Come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola”, presentato da Rita Centra, scritto e curato dalla stessa autrice insieme a Lucio Cottini e Giacomo Vivanti.

    Autismo_Itaca Formia

    ”Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e l’accesso riservato a un minisito contenente espansioni on line. L’opera illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità e fornisce numerosissime schede per l’insegnante e per l’allievo. Si tratta di una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo.

    La guida si apre con un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze sull’argomento ed è composta da due sezioni:

    - conoscere per intervenire, all’interno della quella viene spiegato in dettaglio come si manifesta l’autismo, descrivendo sia le difficoltà che i punti di forza di chi ne è affetto, e vengono presentati i particolari bisogni educativi manifestati dagli alunni con autismo;

    - competenze e metodologie, dove sono definite le condizioni per progettare un intervento educativo di qualità – dalla valutazione iniziale alla definizione degli obiettivi, passando attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e attività – e vengono suggerite le strategie più efficaci da utilizzare nel lavoro quotidiano.

    I woorkbook sono suddivisi in base al livello di funzionalità del bambino con autismo e contengono strumenti di lavoro organizzati in schede e materiali per l’insegnante (che descrivono dettagliatamente le attività da proporre, le modalità di svolgimento e le strategie d’intervento più efficaci) e schede per l’allievo immediatamente utilizzabili con il bambino o adattabili in base alle sue esigenze.

    Le espansioni on line sono costituite da schede e materiali di approfondimento integrativi (tutti in formato PDF editabile) e si trovano in un minisito il cui accesso è riservato a chi ha acquistato il kit.

    Dopo la presentazione del libro seguirà un dibattito con l’autrice.

    Per maggiori informazioni:

    Libreria Giunti al Punto

    tel. 0771.736094

    formia@giunti.it

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *