LA CATTEDRALE al teatro Remigio Paone di Formia
by Mattia Punzo • 3 novembre, 2013 • NEWS • 1 Commento
La Compagnia Teatrale COSTELLAZIONE, dopo il grande successo riscosso all’Estero e in Italia con il Premio italiano al MIGLIOR SPETTACOLO 2013 con Gente di plastica e alla MIGLIORE REGIA 2013 per Roberta Costantini assegnato dall’Unione Italiana Libero Teatro, torna nella sua Formia per presentare in PRIMA NAZIONALE al Teatro Remigio Paone lo spettacolo LA CATTEDRALE.
Lo spettacolo andrà in scena nei giorni 7 – 8 e 9 novembre alle ore 21:00. E’ previsto un ingresso di € 10 con prevendita presso la libreria Mondadori TuttiLibri di Formia (Via Vitruvio 73 - tel. 0771-267967).
LO SPETTACOLO
LA CATTEDRALE – riscrittura di Notre Dame de Paris di Hugo e dell’Opera da tre soldi di Brecht, con una grande ampiezza di prospettiva – sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l’universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi su cui agisce Ananke, il Destino.
Nella scena scarnificata, popolata di metallo, che introduce elementi anacronistici all’interno di un’ambientazione letteraria storica, non esiste collocazione temporale.
Allo spettatore viene attribuito il ruolo della pietra di cui è fatta la Cattedrale, quello appunto di assistere a un intreccio di destini e di storie strappate all’oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione.
Attori proteiformi che mutano d’aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine, evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l’accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna.
Lo spettacolo teatrale LA CATTEDRALE è correlato alla 1° Edizione del Concorso “ritrAtti – visioni teatrali”, promosso dalla Compagnia e patrocinato dal Comune di Formia, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Grafico/Pittorica legata al Teatro, attraverso l’allestimento di una mostra di elaborati realizzati dagli artisti del territorio Sud Pontino che sintetizzeranno, tramite il proprio talento, l’esperienza scenica dello spettacolo LA CATTEDRALE.
LA COMPAGNIA
Fondata nel 2005, per il suo particolare linguaggio espressivo la Compagnia Teatrale Costellazione, sotto la direzione di Roberta Costantini, ha ricevuto riconoscimenti in numerosi Festival Nazionali ed ha rappresentato più volte l’Italia in vari Festival Internazionali:
Festival International THEATRA - Saint Louis d’Alsace – Francia 2013
Festival International Du Théâtre – Namur – Belgio 2013.
Festival International Du Théâtre Professionnel À Marrakech – Marocco 2013.
Festival International Du Théâtre Professionnel À Fès – Marocco 2012.
International Festival FACES WIYHOT MASKS – Skopje – Macedonia 2012
International Festival de Théâtre – Mont-Laurier – Canada 2009
INTERRAMPA – Rokiskis – Lituania 2008
World Congress & International Theatre Festival di Changwon e Masan – Corea del Sud 2007
LES ESTIVADES – Marche-en-Famenne – Belgio 2006
Ho visto lo spettacolo, è stato MERAVIGLIOSO, assolutamente. Scene molto toccanti e forti, mi ha fatto riflettere molto.