La street art di Fumero sbarca a Itri!
by Roberto Meschino • 23 agosto, 2013 • IN EVIDENZA, NEWS • 2 Commenti
Fumero, noto artista di New York City, ha regalato un bellissimo murales alla città di Itri. Legato al nostro paese da un’amicizia itrana, aveva già dipinto nel 2007 una tela rappresentante il Castello Medievale, attualmente esposta alla Poppington Art Gallery di Manhattan, New York.
Il suo stile, conosciuto come fumeroism, rientra nel movimento artistico moderno non tradizionale, arte che trova consenso nel nostro tempo e che gli ha consentito di ricevere apprezzamenti nei diversi luoghi in cui ha prestato la sua opera: Stati Uniti, Brasile, Germania e, finalmente, in Italia, suo paese d’origine.
La sua espressione creativa è il prodotto di una fusione di elementi relativi alla fine del XX secolo e all’inizio del XXI. La pittura in acrilico è stata il suo primo avvicinamento all’arte sin da ragazzo. Ha iniziato la sua carriera ricreando disegni “hip-pop” su jeans e altri indumenti e frequentando poi la School of Visual Arts, dove, già da studente, ha dato vita al suo stile personale. Successivamente ha iniziato a dipingere su tela, creando quell’originalità, un misto di colori dati dalla plasticità e dall’opacità dell’acrilico, che richiama l’aspetto cromatico dei cartoni animati e delle caricature. Tutto ciò trasforma la realtà in qualcosa di astratto, di esagerato. Negli ultimi tre anni l’artista italo-americano si è dedicato anche alla realizzazione di “murales”, grazie ai quali ha ottenuto notorietà come “writer”. Il primo di questi, raffigurante un ritratto del nonno paterno emigrato negli Stati Uniti, è stato realizzato nel 2010 al Miami Art Basel, in Florida, e va a sottolineare come il concetto della famiglia sia importante nel suo percorso artistico e umano.
Nella speranza che il murales realizzato per la città di Itri sia stato apprezzato dagli stessi cittadini, l’artista ringrazia per l’ospitalità e si augura di tornare il prossimo anno per realizzare nuove opere, visto anche il buon rapporto istauratosi con la comunità itrana, che nell’arco di questi dieci giorni gli ha dimostrato affetto e calorosità. Il Sindaco Giuseppe De Santis ed il Consigliere delegato alla Cultura Raffaele Mancini hanno ringraziato ufficialmente Fumero con la consegna di una targa ricordo.
Per maggiori informazioni riguardanti Fumero il sito internet è www.fumeroism.com, la pagina facebook Fumeroism.
Pingback: Itri, Italy..ism | Fumeroism | Contemporary Art Crossing the Streets
Codesto articolo è francamente scritto come si deve, nello stesso
modo in cui tutto il il pagina web (http://www.itrieventi.it) in generale.
Son un frequente affezionato, a presto.
maggiori suggerimenti disponibili a questo link