• ARCHEOLOGIE DIVAGANTI AL CISTERNONE ROMANO DI FORMIA

    by  • 20 agosto, 2013 • EVENTI & FESTE, NEWS • 0 Commenti

    Archeologie divaganti_ItriEVENTILa Città di Formia, Assessorato alla Cultura, presenta
    ARCHEOLOGIE DIVAGANTI
    Installazione Multimediale di Salvatore Bartolomeo

    Dal 20 agosto al 10 settembre 2013
    ore 18.00 – 21.00. Ingresso libero.

    Inaugurazione martedì 20 agosto alle ore 19.00.

    Nuove emozioni vi aspettano nel Cisternone Romano, emozioni che possiamo assaporare fin da ora ascoltando le parole dell’artista…

    “Archeologie divaganti, spiega Salvatore Bartolomeo, è un viaggio sonoro/cromatico/visivo dentro la ‘cattedrale sommersa’ con cui intendo evocare atmosfere di magica sospensione, con apparizioni di immagini che emergeranno misteriose sulle pareti decalcificate, accompagnate da musiche e da effetti sonori della natura.
    Gocciolii d’acqua amplificati, lo scroscio di una sorgente, cinquetti, una risacca marina che sembra dialogare con gli scogli, intervallati da frammenti di un brano musicale austero (l’ouverture del Parsifal di Wagner) accompagneranno lo spettatore nel suo procedere sulla pedana mentre osserva figure, statue fuoriuscite dai musei che si riflettono sull’acqua.
    Uno scenario mistico inquietante, che invita ad un abbandono attraverso l’orecchio e lo sguardo declinando sogno e leggerezza, emozione e stupore in questo luogo straordinario della classicità rivisitata e interpretata dalla inquietudine contemporanea.
    Ho voluto dedicare questo sogno in musica ad una persona speciale, un intellettuale a tutto tondo che ci ha lasciato d’improvviso con un vuoto incolmabile. Arrivederci Roberto” 

    About

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *